Conus
menengtenganus (Martin, 1895)
Descrizione.
La conchiglia è molto allungata, quasi fusiforme, con una spira alta, la cui linea di profilo appare nettamente a gradino per via di una forte curvatura delle rampe suturali. Le sezioni anteriore e posteriore delle spire sono inizialmente piatte ed entrambe sono coperte da strisce a spirale nettamente definite, che sono separate da spazi di circa la stessa larghezza delle strisce; in seguito questa scultura si limita alla parte delle spire che giace dietro l'angolo a spirale, e quest'ultimo nello stesso tempo diventa alquanto concavo.
Il giro finale ha solchi spiraliformi profondamente incisi nella parte anteriore, che diminuiscono gradualmente di nitidezza verso la parte posteriore; in questa zona, sono completamente assenti nel più vecchio degli individui a me presenti. Questi solchi danno luogo alla formazione di bande piatte e larghe, che nell'esemplare più piccolo appaiono divise in due da solchi spiraliformi meno profondi.
Questa scultura è unita da strisce di crescita curve a forma di S, che danno origine a noduli deboli ma piuttosto acuti sui passaggi più antichi dove attraversano l'angolo a spirale; le spire più giovani d'altra parte non sono più incoronate, e qui si notano solo le strisce di crescita sulla sezione anteriore. Il labbro interno mostra un solco largo e poco profondo sotto la linea di sutura.
Il nucleo di pietra è ristretto vicino alla fronte (1).
Epoca: Pliocene
Località: Java
|
Conus menengtenganus
Java, Menengteng Gorge mm. 39,5
|
|
Conus menengtenganus
Java, Menengteng Gorge mm. 56
|
Conus menengtenganus
Java, Menengteng Gorge mm. 56
|
Conus menengtenganus
Java, Menengteng Gorge mm. 39,5
|
Bibliografia